PANZERI BRUNO
Nato a Milano il 23/09/20
Ammissione: 25/9/30
Dimissione: 26/9/36
Scuola: 5° classe elementare, 3° classe della scuola di avviamento professionale
Condotta: buona
Lavoro: Meccanico
103a. Fotografia di Panzeri Bruno.
Bruno nasce a Milano il 23 settembre del 1920.
Orfano di padre vive con la madre, Lanzoni Anna; ha tre sorelle ed un fratello, Libero, anche lui ricoverato presso l'orfanotrofio maschile.
Viene ammesso all'istituto nel settembre del 1930 e qui rimarrà per sei anni.
Durante la permanenza nell'orfanotrofio otterrà la licenza professionale di meccanico e, prima della dimissione, verrà iscritto alla Regia Scuola Tecnica Commerciale per ottenere la qualifica di computista commerciale. Dopo aver completato la scuola professionale viene assunto come apprendista meccanico presso la Ditta S.A.G.B Isar.
65. Dati dell'orfano Panzeri Bruno
66. Nota del 18/03/36
IN GUERRA
Fronte: Occidentale
Occupazione: Fante Bersagliere
Divisione: VI Reggimento Fanteria AOSTA, ARDITI divisione San Marco
Bruno Panzeri riceve la prima cartolina del direttore mentre si trova in Sicilia, arruolato nel VI Reggimento AOSTA. L'ex Martinin coglie l'occasione per chiedere a Valzelli il proprio certificato di cresima, necessario per sposarsi.
Sempre in Sicilia, nell'aprile del '41 si sposta ad Agrigento dove frequenterà un corso per diventare paracadutista.
Nel dicembre dello stesso anno annuncia di aver cambiato reggimento e di trovarsi in un battaglione costiero. Nelle stesse lettere il giovane soldato fornisce alcune notizie sul fratello, anche lui ex Martinin e chiamato alle armi, il quale è stanziato in Africa Orientale.
Dopo diversi mesi, nell'agosto del 1942 il direttore riceve una nuova cartolina di Panzeri: il soldato è stato trasferito a Treviso, nella zona dell'operazione russa. Ancora una volta chiede il certificato di cresima necessario per contrarre matrimonio "per cose urgenti".
Nel maggio del 1943 invia una cartolina da Trento; anche in questo caso sollecita il direttore per avere il proprio certificato di cresima: l'ultima volta non è riuscito a sposarsi a causa del trasferimento nella nuova città.
67. Lettera del 20/08/42
Il 15 settembre del '44 si trova nel Monferrato, dove viene promosso Maresciallo per meriti di guerra. Fa parte del battaglione ARDITI, in particolare della divisione San Marco.
​
L'ultima informazione che abbiamo di Bruno è contenuta in una nota sulla busta dentro la quale sono state rinvenute le lettere: il direttore scrive di aver parlato con lui il 23 dicembre del 1944 e riporta le sue parole:
68. Lettera del 18/8/42
"Una volta c'era un Martinin della mia età di cui non ricordo il nome, che mi ha riconosciuto e piangeva, ma era armato e io non ho potuto fare niente per lui".
​
Da fonti storiche sappiamo che la divisione San Marco in seguito all'armistizio rimane fedele alla repubblica di Salò e che nel '44 viene inviata in Liguria e nelle Marche come forza anti-partigiana.
Che le parole riportate dal direttore facciano riferimento al tragico incontro tra Bruno Panzeri ed un Martinin partigiano?
69. Busta contenente la corrispondenza di Panzeri Bruno.